Smart TV 4K HDR Panasonic TX-50EX780

Smart TV 4K HDR Panasonic TX-50EX780

Smart TV 4K HDR Panasonic TX-50EX780 50″

Vi lasciamo alla recensione della Smart TV 4K HDR Panasonic TX-50EX780.

Smart TV 4K HDR Panasonic TX-50EX780

Amici di ProNerding, dopo aver recensito la videocamera Panasonic HC-WX970, oggi vi proponiamo la recensione della Panasonic TX-50EX780, una TV 4K con supporto 3D e HDR da 50”, iniziamo subito!

CONFEZIONE E CONTENUTO:

In confezione troviamo la TV, il telecomando, la piantana con il perno per il fissaggio e i manuali di istruzione oltre alle solite beneamate batterie AA. Il telecomando è un po’ troppo complesso, troppi comandi, poco chiari, oltre al design antico rispetto a quello elegante del televisore.

DESIGN E MATERIALI:

Molto bello il design, sottile, poco ingombrante viste le dimensioni, materiali di qualità, solidi e resistenti e soprattutto bella l’idea unica della piantana regolabile (piedistallo del televisore). Qualora volessimo posizionare il TV su un mobile, data l’altezza che può raggiungere, questo dovrà essere basso e a misura, magari con delle mensole per alloggiarci delle periferiche esterne.

Gli ingressi per le periferiche sono ben posizionati, riusciremo quindi tranquillamente ad utilizzarli senza difficoltà, ma avremmo forse gradito la presenza di 3 porte USB 3.0 che riuscissero ad alimentare correttamente hard disk autoalimentati. Le HDMI sono 4, a banda piena, di cui una (ARC) utilizzabile con le soundbar compatibili (noi abbiamo provato il modello SC-HTB488EGK).

DISPLAY:

Il pannello della Panasonic TX-50EX780 è un 4K (3840 x 2160) ULTRA HD BMR IFC da 2400Hz, con supporto Multi HDR e 3D attivo. Qualità di visione ottima, buona luminosità, assente effetto ghosting dell’immagine e ottima taratura dei colori che rimane reale.

Nessuna difficoltà nella riproduzione dei contenuti (film, sport, scene veloci, scene chiare o scure). Per quanto riguarda la TV (digitale terrestre) fa il possibile, il 480p si vede discretamente bene, il 1080i 50Hz buono, ma non eccelle (problema del sorgente trasmesso dalla rete, non della tv).

HARDWARE E CONSUMI:

Il processore montato su questa televisione è un Quad-Core Pro, sempre reattivo in tutte le operazioni. Questo tv non consuma molto, i dati si stazionano su un consumo medio di 83W, mentre quello nominale è di 177W.

SOFTWARE ED ECOSISTEMA:

Il software che gira sulla Panasonic TX-50EX780 è basato su Firefox OS, piattaforma di Mozilla. Risulta essere veloce in qualsiasi operazione, dal passaggio ad una modalità rispetto che ad un’altra e anche nell’apertura delle applicazioni. Consultare il web con questo tv è piacevole, il browser risulta rapido nel caricamento delle pagine, ma è scomodo il digitare il testo da ricercare o l’url tramite i pulsanti, tuttavia un telecomando con puntatore avrebbe fatto la differenza.

Durante i nostri test abbiamo avuto soltanto un blocco indesiderato. Questo è avvenuto mentre stavamo cercando di riprodurre dei filmati da un hard disk autoalimentato collegato tramite porta USB 3.0, forse dato dalla poca corrente che alimentava lo stesso.

Per riassumere le applicazioni disponibili sono le solite, tra cui: Browser (basato su Mozilla Firefox), YouTube, Mediaset Premium Play, TuneIn Radio, Deezer Music, Netflix, Infinity TV, mancano RAI Play e Prime Video di Amazon.

AUDIO:

L’unica nota dolente di questa TV sono gli altoparlanti. L’impianto audio presenta 2 altoparlanti da 20 W l’uno (10 W x 2 Full Range), posizionati nella parte inferiore con tecnologia VR-Audio True Surround. Inoltre abbiamo la possibilità di settare l’audio in diverse modalità: Standard/Musica/Ambiente/Utente. L’audio non ci ha colpito, troppo compresso e mancante nei bassi. Inoltre è possibile collegarci una soundbar tramite cavo ottico digitale o tramite HDMI (ARC), noi abbiamo provato il modello SC-HTB488EGK che migliora notevolmente l’audio in uscita.

LA NOSTRA PROVA:

Abbiamo provato questo televisore per diverse settimane e ora siamo a darvi le nostre impressioni d’uso in merito. Il prodotto ha soddisfatto le nostre aspettative, lo schermo è un’ottima unità che riproduce fedelmente i colori, ha un’ottima luminosità e non ha effetti di ghosting. In breve il software è sempre reattivo, tutte le apps girano tranquillamente senza nessun problema. Confusionarie invece le impostazioni, a volte non si riesce a trovare al primo colpo quello che si cerca, ma comunque completo.

La compatibilità dei formati video e audio è buona, riusciamo a riprodurre tranquillamente AVI, MKV, MP4, MP3, WAV e JPEG. Manca il supporto a file PNG e alcuni formati audio (spesso DTS) e video con bitrate alto non vengono riprodotti.

L’audio non ci ha convinto, troppo ovattato e mancante nelle frequenze basse, anche equalizzandolo non riusciamo ad avere buoni risultati, peccato!

Collegandola alla nostra rete tramite Wi-Fi o cavo di rete LAN riusciremo a visualizzare tutte le periferiche connesse alla nostra rete (es. NAS o hard disk)  e visualizzarne il contenuto.

GIUDIZIO FINALE:

Le conclusioni per questa TV non possono essere che buone, ottimo rapporto qualità/prezzo per un prodotto di design che fa la differenza! Il pannello è eccellente con colori reali, software stabile e reattivo, materiali pregiati e resistenti. Unica pecca l’audio non all’altezza dei competitors che fa sminuire il prodotto di per se molto valido, peccato!


Sei interessato all’acquisto della Panasonic TX-50EX780?

ACQUISTA QUI

Matteo Altimani

Ciao, mi chiamo Matteo e sono il co-fondatore del sito ProNerding assieme al mio carissimo amico Denis. Vi auguro una buona permanenza sul portale!

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.